INTRODUZIONE
Shipping management è il software realizzato da Etih S.r.l. e si basa sull’esperienza delle molteplici realizzazioni effettuate in diverse realtà, già ampiamente testato, nel corso dei numerosi anni di attività, nello specifico settore delle case di spedizione marittime.
Shipping management è stato anzitutto sviluppato per fornire tutte le funzioni standard ed è successivamente modificabile secondo le esigenze specifiche del cliente.
Questo sistema di gestione è di tipo aperto e permette di essere facilmente adattato a tutte le nuove esigenze , anche per quelle eventuali non previste nelle specifiche iniziali.
Shipping management è stato realizzato facendo appello a tecniche grafiche e di simulazione che permettono all’utente di interagire facilmente con il sistema e di acquisire rapidamente le informazioni riguardanti il suo funzionamento.
OBIETTIVI
Shipping management è stato concepito per velocizzare ed ottimizzare tutti i processi logistici di magazzino nello specifico settore marittimo; è in grado di gestire lo spostamento delle merci dalle operazioni di sbarco fino al ritiro delle stesse dai magazzini;
E’ in grado di monitorare ogni tipo di spostamento merce e di indicare dove la merce si trovi in un preciso momento; di gestire tutte le operazioni sia relative al terminal sia di sdoganamento.
Unitamente alle operazioni appena descritte, Shipping management è, inoltre, è predisposto per gestire tutte le operazioni commerciali tra i vari clienti essendo in grado, in sededi ritiro merce, di individuare e selezionare tutti i contratti legati ad un particolare ritiro, ricucendo la filiera, fino ad individuare il magazzino ove predisporre il carico della merce; gestisce automaticamente l’aggiornamento delle quantità delle merci messe a disposizione; gestisce inoltre tutti gli importi che debbono essere fatturati e le somme, incassate e non, sia per conto proprio che altrui.
FUNZIONALITA'
Gestione utenti
Gestione degli utenti con suddivisione dei ruoli.
Gestione merci/prodotti/attributo
Gestione delle merci, delle nazionalità e/o attributi delle stesse; suddivisione in linee merceologiche.
Gestione caratteristiche associabili alla merce
Gestione delle caratteristiche della merce associabili da visualizzare ad esempio nei DDT.
Gestione natanti nave/chiatta
Gestione delle navi e delle chiatte.
Gestione porti: porto/terminal/magazzino
Gestione e configurazione dei porti, dei terminal presenti in ciascun porto e dei magazzini presenti in ciascun terminal.
Gestione Clienti Commerciali
Gestione delle anagrafiche dei clienti commerciali.
Gestione Spedizionieri
Gestione delle anagrafiche degli spedizionieri.
Gestione Vettori
Gestione delle anagrafiche dei vettori.
Gestione dei Terminal commerciali
Gestione delle anagrafiche dei terminalisti.
Gestione e codici associati ai clienti e/o spedizionieri e/o terminalisti
Il software prevede la possibilità di codificare qualunque soggetto o merce o luogo con codici personalizzabili.
Gestione voci fatturabili
Gestione delle voci fatturabili.
Gestioni magazzinaggi porto/assicurazione porto
Gestione magazzinaggi nave
Il software prevede la gestione dei vari costi di magazzinaggio con rendicontazione delle somme incassate anche per conto altrui.
Gestione della merce messa a disposizione
Gestione delle merci messe a disposizione dai clienti e dei contratti tra clienti commerciali e non.
Possibilità di indicare ove la merce viene messa a disposizione specificando per la stessa sia più porti sia più terminal. Possibilità di indicare se per la stessa
debbono o meno essere incassati i costi di magazzinaggio.
Gestione manifesti di carico della nave
Gestione del manifesto di carico della nave – gestione dei parcel.
Gestione dei movimenti di sbarco
Gestione completa delle operazioni di sbarco dalla stiva della nave alle chiatte ai magazzini; gestione di eventuali arrivi di merce via terra.
Gestione movimentazione merce
Gestione completa delle operazioni di spostamento della merce da magazzino a magazzino o da un qualunque mezzo meccanico a magazzino
Gestione del certificato di resa
Gestione del certificato di resa del Terminal.
Gestione delle operazioni di sdoganamento
Gestione delle operazioni di sdoganamento della merce con suddivisione delle operazioni in relazione ad ogni cliente ed ogni parcel del manifesto di carico.
Gestione fatture/prefetture
Il software prevede la gestione di tutte le voci fatturabili ai clienti con indicazione se le stesse sono incassate o meno; si prevede inoltre la gestione di tutte le somme che vengono incassate per conto altrui e la gestione di tutti i conteggi dare/avere nei confronti dei clienti
Gestione buono di carico anche con codice a barre.
Gestione e stampa del buono di carico, eventualmente anche con codice a barre, per predisporre il ritiro della merce presso uno o più specifici magazzini del terminal. Gestione delle quantità prenotate e quantità effettivamente ritirate dopo la pesatura della merce.
Gestione delle prenotazioni dei ritiri, dei buoni di carico e ricostruzione filiera
Il software consente la gestione delle prenotazioni provvedendo ed individuare e selezionare tutti i contratti legati ad un particolare ritiro fino ad individuare il magazzino ove predisporre il carico della merce; eventualmente il software è in grado di gestire anche prenotazioni multiple che abbiano ad oggetto più contratti nell’ipotesi in cui non si arrivi alla quantità prenotata con uno solo. Inoltre è presente la gestione automatica della quantità disposta in un contratto in relazione alla quantità ritirata dopo le operazioni di pesatura.
Durante le operazioni di ritiro il software genera e stampa i buoni di carico eventualmente anche con codice a barre. Il software è in grado, in sede di ritiro merce, di determinare se il compratore o il venditore, in relazione ad un particolare contratto, è assistito da altro spedizioniere e di regolarsi di conseguenza.
Si prevede di gestire le varie tipologie di merce in base agli attributi loro propri come ad esempio la nazionalità.
Si prevede la gestione dei buoni di carico e dell’adeguamento dello stesso dopo le operazioni di pesatura delle merce.
Si prevede inoltre la gestione dei costi di magazzinaggio merce sia porto sia terminal.
Gestione denaro incassato direttamente in sede di ritiro sia per conto proprio sia per conto altrui.
Si prevede la gestione di una prima nota cassa, relativa alla propria clientela, in grado di determinare il dare o l’avere in relazione sia alle proprie competenze sia al denaro incassato per conto dello stesso.
Si pervede la gestione delle operazioni di campionamento merce siano essi diretti o in filiera, singoli o coacervi.
Gestione rapporti giornalieri
Il software prevede infine una amplia reportistica per visualizzare, a video o in foglio di calcolo, ogni tipo di operazione inserita; è predisposta anche una reportistica via mail anche ai propri clienti, da personalizzare, comunque, in base alle necessità e codificazioni delgi stessi.